Crowdproduction

One day on earth

1dayEarth

Ieri, Domenica 22 Aprile, in occasione della giornata internazionale della terra promossa dall’ONU, è stato presentato il documentario “One Day on Earth”, in diretta streming e nei cinema aderenti all’iniziativa in tutto il mondo.

One day on Earth è un’opera collaborativa realizzata grazie a 3000 ore di filmati girati e messi a disposizione da migliaia di registi in tutto il mondo.

Il progetto ricorda immediatamente quello di “Life in a Day”, il fortunato docu-kolossal prodotto da Tony e Rydley Scott in collaborazione con Google, che raccontava la vita sul pianeta terra in un giorno compiendo un’opera titanica di montaggio di materiali filmati da cine-amatori di tutto il mondo. “One day on Earth” sviluppa un progetto analogo con qualche differenza: è stato promosso da una gruppo di organizzazioni internazionali no-profit, di cui capofila il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite; sono stati coinvolti 19000 registi da tutte le nazioni del mondo e sono state donate oltre 1.000 telecamere ad alta definizione per assicurare una qualità dei lavori alta ed omogenea.

Inoltre si prevede che l’intero footage (il girato) da cui è stato realizzato il lavoro sarà messo a disposizione on-line per nuovi montaggi, allungando così la filiera del crowdsourcing (o dei user generated content) sino all’editing finale.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: