Workshop “Raccontare l’Industria”

NiV - Associazione Nuvole in ViaggioNova SkolaPd2NovAmbientelogo ASS CULTURA piclogo PFFs

22 – 23 – 24 Marzo 2013

Workshop di cinema documentario e di foto-documentazione industriale

Workshop_raccontare_industria_burtynsky_edward

c/o Centro Culturale “San Gaetano” e strutture produttive di Hera-AcegasAps Spa – PADOVA

Monte ore: 20
Nr max di partecipanti: 16

Evento promosso dal Consorzio di Bacino Padova 2, nell’ambito della Settimana dell’Ambiente Veneto (18-24 Marzo 2013), in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e Padova Fotografia Festival.
Realizzazione a cura delle associazioni Nuvole in Viaggio e Nova Škola.

PRESENTAZIONE
Il workshop è un corso intensivo di introduzione al linguaggio e alla tecnica del cinema documentario e della foto-documentazione d’impresa e d’industria, composto da una parte di lezione frontale e da una rilevante parte di lavoro “sul campo”, in cui i partecipanti saranno coinvolti nelle riprese di un breve film documentario sull’attività lavorativa svolta all’interno dei principali impianti di raccolta, gestione e trattamento dei rifiuti dell’area padovana; nonché di un portfolio fotografico sulla stessa attività.
Le lezioni e la direzione del lavoro di ripresa saranno tenute dal regista e direttore della fotografia Andrea Foschi; la direzione del lavoro di foto-documentazione sarà tenuta dalla fotografa Alessandra Quadri. I lavori di ripresa del gruppo di partecipanti sarà seguito dall’intero corpo docenti.

OBIETTIVI
Il corso segue un approccio learning by doing ponendo i partecipanti a confrontarsi non solo con il lavoro di creazione, ma con le problematiche del lavoro professionale sotto forma di opera “commissionata”: ovvero con un tema assegnato, precisi termini di realizzazione e vincoli di produzione. Ciò sarà attuato impegnandosi nella realizzazione di:

  • un breve film documentario, della durata approssimativa di 4-5 minuti, sull’attività di raccolta, gestione e trasformazione dei rifiuti urbani nelle strutture di HeraAcegasAps Spa
  • un portfolio fotografico, composto da un minimo di 20 e massimo di 30 immagini, sullo stesso oggetto.

I partecipanti saranno coinvolti e seguiti nei momenti peculiari della produzione di un film documentario, quali la preparazione di un piano di produzione visivo e sonoro, i sopralluoghi, la ripresa video e del suono in situazioni diverse e la realizzazione di un’ipotesi di montaggio sul girato. Allo stesso tempo saranno impegnati in un lavoro di ricerca fotografica, di analisi preparatoria del progetto, di sopralluoghi, di scatto e di editing.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP
1° giornata (4,5 ore):
Ore 15-19.30: Introduzione al documentario e alla foto-documentazione industriale. Teoria base dei principi della fotografia cinematografica e non. Introduzione alla ripresa sonora.
2° giornata (9,5 ore):
Ore 10-12.30, 13.30-18.30, 21-23: Riprese in diurna e notturna accompagnate da sopralluoghi e lezioni tecnico-pratiche.
3° giornata (6 ore):
Ore 10-13, 14-17: Visioni di parti del girato, introduzione al montaggio e realizzazione di un’ipotesi di montaggio; visione del materiale fotografico, principi base di selezione e di organizzazione di una storia per immagini, principi di editing e di organizzazione di un portfolio.

I DOCENTI
Le lezioni e la direzione del lavoro di ripresa saranno tenuti da Andrea Foschi, regista e direttore della fotografia e curatore di progetti
didattici, e da Alessandra Quadri, fotografa professionista. Nella fase realizzativa saranno affiancati da Luca Ferretti, videomaker, e da Fulvia Orifici, aiuto regista.

ANDREA FOSCHI è fondatore, co-direttore didattico e docente presso la Scuola Zavattini a Roma nell’anno accademico 2011-2012. Insegna direzione della fotografia presso la A.C.T. Multimedia di Cinecittà dal 2008 al 2011 e in vari corsi e workshop nazionali e internazionali. E’ stato regista e direttore della fotografia di documentari, tra cui I Racconti della Drina  (2010) e Roma residence (2007) entrambi presentati al Torino Film Festival.  Filmografia completa su http://www.cinemaitaliano.info

MODALITA’ E QUOTA DI ISCRIZIONE
Il workshop è aperto a tutti, per un numero massimo di 16 partecipanti.
La quota di partecipazione per ogni percorso è di 180 €.
Per gli studenti universitari è previsto uno sconto, per una quota di partecipazione di 140 €.
I partecipanti dovranno inviare la domanda via mail a assonuvoleinviaggio@gmail.com con le proprie generalità e versare la quota di partecipazione entro venerdì 15 Marzo 2013.
Tutti i partecipanti riceveranno in regalo un bundle di Padova Festival Fotografia 2013, comprendente il catalogo della manifestazione.
2 posti a titolo gratuito sono riservati e assegnati dal comitato scientifico di Padova Fotografia Festival. Gli aspiranti potrammo far richiesta inviando una mail a info@padovafotografia.it entro sabato 16 Febbraio 2013, in cui specificare le motivazioni di interesse al workshop, una breve bio con le esperienze in campo fotografico e le proprie generalità (nome, cognome, mail, numero di telefono). L’assegnazione e la comunicazione dei 2 posti sarà effettuata entro il 20 Febbraio.

Info
Tel. 340.4901920
Email: assonuvoleinviaggio@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: